Fattoria Didattica

Importante: Le visite alla fattoria sono permesse solo su prenotazione al numero 3486150140 o all’indirizzo mail fattoriadidattica@poderemassimo.com. Si consiglia la prenotazione con largo anticipo per gestire al meglio le richieste.

La visita alla fattoria è un'esperienza didattica stimolante da diversi punti di vista. I bambini passeranno una giornata all’aria aperta in famiglia o con la scuola in cui avranno la possibilità di fare un'immersione in un luogo naturale che offre diversi percorsi sensoriali. Potranno scoprire le specie animali e vegetali spontanee presenti nel bosco e nel lago. Saranno accompagnati a conoscere i tanti animali ospitati, allevati, coccolati, nutriti e curati con passione nella nostra fattoria, in un contesto in cui la convivenza fra uomo e animali diventa virtuosa. Potranno apprendere come si coltiva un orto sinergico, come prendersi cura degli alberi da frutto ed assaporare gusti autentici e genuini preparati con ingredienti a chilometro zero.
Ai bambini insegneremo la provenienza dei cibi più comuni come il latte e le uova, i processi di lavorazione delle materie prime della terra (dal grano al pane, dal latte al formaggio, dall’uva al vino) e l’importanza degli animali come compagni di vita e nella catena alimentare. La vita in campagna, l'esperienza del lavoro nei campi e della cura degli animali sarà per i bambini un piccolo e importante passo per ritornare a contatto con il mondo naturale e avere maggiore consapevolezza dell'Ambiente in cui vivono.

Informazioni generali per le visite alla fattoria:

La Società Agricola “Podere Massimo” è situata in una zona pianeggiante alle porte di Parma, a soli 5 km dall’uscita Autostradale di Parma.

La Fattoria è lieta di ospitare i suoi visitatori in un casolare di recente costruzione, circondato da 10 ettari di terreno, 30 mila metri quadri di lago naturale e 2 ettari di bosco.

Completano il Podere:

  • 3 edifici al coperto attrezzati con riscaldamento e aria condizionata
  • Spazi gioco per bambini
  • Servizi igienici adeguati al numero degli ospiti
  • Ambienti attrezzati per diversamente abili

Obiettivi della visita:

  • Sensibilizzare i ragazzi al mondo agricolo;
  • Apprendere il rispetto dell’ambiente circostante;
  • Scoprire le caratteristiche e le abitudini dei vari animali presenti in fattoria;
  • Conoscere la trasformazione del lavoro dei campi;
  • Comprendere l’importanza di una corretta alimentazione e l’origine di alimenti primari;
  • Scoprire l’importanza della fattoria per capire il legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute;
  • Favorire momenti di socializzazione in ambienti e situazioni nuove.

I NOSTRI LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE:

La nostra fattoria propone percorsi adatti a bambini delle Scuole per l’Infanzia e Primarie, le nostre attività didattiche non seguono schemi fissi, poiché rispondere ai bisogni della famiglia o del gruppo classe è uno dei nostri obiettivi primari.

  • EMOZIONI DA FATTORIA: Si comincia preparando il cibo per gli animali più piccoli, poi ci avviciniamo ai box e iniziamo conoscere gli abitanti della fattoria: asini, capre, mucche, pecore, conigli, oche, galline e quaglie. Impariamo i loro nomi identifichiamo le razze con relative caratteristiche, tradizioni, alimentazioni e storie. Il laboratorio termina con un momento di condivisione in cui individueremo insieme i poteri speciali degli animali con cui siamo entrati in relazione.
  • L’ORTO E LA FOOD FOREST: Una passeggiata alla scoperta dell’orto e della food forest per imparare a riconoscere le diverse specie di ortaggi e frutta, non mancheranno le spiegazioni del ciclo delle piante e della loro importanza nell’alimentazione.
  • IL BOSCO CREATIVO: Una passeggiata nel bosco con giochi di attivazione sensoriale per andare alla scoperta dei suoi elementi: gli alberi e le loro caratteristiche, le pietre, il muschio, le foglie, una scia lasciata dalle fate, il pelo selvaggio di qualche animale, il cinguettio degli uccellini. Ci siederemo poi attorno allo stagno in compagnia dei pesci a leggere ad alta voce una storia in onore del bosco e della Natura Universale e per concludere faremo un piccolo laboratorio di costruzione e creazione di giochi con materiali naturali.
  • UN MONDO DI UOVA: Conosciamo le dieci diverse specie di galline, oche, quaglie della fattoria, evidenziando le caratteristiche e la storia di ogni singolo esemplare e cerchiamo le loro uova, osserviamole dentro e fuori. Riconosciamo i colori della Natura, divertiamoci a dipingere con pigmenti naturali e a fissare il colore con il tuorlo d’uovo.
  • SCOPRIAMO ORTAGGI ED ERBE AROMATICHE: Riconosciamo con i cinque sensi gli ortaggi stagionali del Podere. Come sono fatti? Che caratteristiche hanno? Esploriamo le vasche officinali aromatiche e riconosciamo le diverse erbe presenti, le loro proprietà, i loro usi in cucina e nella cura della persona. Raccogliamo erbe officinali e prepariamo dei mazzetti che serviranno a preparare un composto aromatico da portare a casa.
  • ALLA RICERCA DEI TESORI DELLA NATURA Una passeggiata all’interno del Podere alla scoperta di tutto il mondo che ci circonda. Scopriremo con giochi interattivi e sensoriali la fauna e la flora selvatica, sia nel grande paesaggio, sia in piccoli, piccolissimi rettangoli di terra e albero. Raccoglieremo e proveremo a riconoscere alcune erbe spontanee creando un erbario. Infine ricercheremo e raccoglieremo materiali naturali come sassi, foglie, rami, piume e poi ci dedicheremo alla costruzione di un rifugio per i nostri amici conigli che vivono liberi all’interno della nostra Azienda Agricola.

Podere Massimo vuole trasmettere ai bambini e agli adulti che li accompagnano l’importanza del mondo contadino, che permette il legame tra Ambiente, agricoltura, alimentazione e salute. A tal fine la nostra fattoria didattica offre l’opportunità̀ di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo degli agricoltori, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente.

Quando e come prenotare la tua giornata in Fattoria:

Siamo aperti alle scuole dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00. L’accesso alla fattoria è possibile solo su appuntamento.

Una giornata (tipo) in Fattoria per le scuole:

Ore 9:00 Arrivo in azienda e piccola presentazione.

Ore 9:30 Inizio delle attività didattiche e visita alla fattoria

ORE 12:00 Pranzo in agriturismo (Menù da concordare)

ORE 13:00 Continuazione delle attività didattiche e tempo per gioco libero (solo in caso di giornata intera)

ORE 15.00 Saluti e partenza

Ogni attività ha la durata di circa 90 minuti.
Vi ricordiamo che siamo aperti tutto l’anno, solo su prenotazione e vi diamo la possibilità di scegliere se effettuare visite di mezza o intera giornata .

I contributi economici:

Prezzo a bambino per la mezza giornata (dalle 9.00 alle 12.30): 15,00 euro, 1 laboratorio con merenda

Prezzo a bambino per la giornata intera (dalle 9.00 alle 15.00): 18,00 euro 2 laboratori + pranzo 15,00 euro

La Fattoria ha la capacità di accogliere circa 80 persone.
Il programma della giornata potrà essere modificato su richiesta delle insegnanti ed in relazione all’andamento meteorologico e stagionale per le attività in campo aperto.

Si consiglia di scegliere e prenotare 2 laboratori per la giornata intera e 1 laboratorio per la mezza giornata.

APERTURA DELLA FATTORIA ALLE FAMIGLIE

La Fattoria Didattica è aperta alle famiglie e ai gruppi il fine settimana dalle 9:00 alle 18:00. Per tre giorni a settimana è attivo un doposcuola dalle 15.00 alle 18.00 gestito dal nostro personale educativo. Qui di seguito le proposte per le famiglie.